E-COMMERCE
REALIZZAZIONE DI SITI DI E-COMMERCE
Un Nuovo modo di fare impresa !
Quando si parla di Commercio Elettronico si pensa spesso a Internet, ai siti Web, ai pagamenti con carta di credito, all'acquisto di un libro o di un biglietto aereo on line. In verità tutto ciò non è che una parte delle attività riconducibili al Commercio Elettronico, l'insieme, cioè, delle transazioni e delle procedure interne ed esterne, dirette ed indirette che riguardano un modo nuovo di fare impresa, di organizzare l'attività produttiva, commercciale e logistica, di svolgere le funzioni amministrative e finanziarie, utilizzando le infrastrutture e le tecnologie per ampliare il mercato e la competitività di un'azienda.
Per fare Commercio Elettronico non è strettamente necessario arrivare a vendere un bene via Internet ma, per migliorare in qualche misura l'attività commerciale attraverso la Rete, possiamo individuare quattro modi fondamentali attraverso i quali si può arrivare a comporre una soluzione concreta di Commercio Elettronico:
1. migliorare l'efficacia della comunicazione aziendale verso l'esterno, a fini di marketing o per ottenere una maggiore reattività;
2. agire sulla qualità del servizio al cliente, migliorando la cura e l'assistenza di pre e post vendita
3. ridefinire internamente i processi aziendali, utilizzando la Rete per integrare su un unico supporto i flussi di lavoro con l'obiettivo di aumentare i vantaggi (efficienza, riduzione dei costi);
4. utilizzare la Rete come vero e proprio canale di vendita, sul quale sia possibile individuare i prodotti di interesse ed effettuare la transazione economica.