LIBRI
PRESENTAZIONE
Eravamo bambini,poi ragazzi.….oggi siamo padri e nonni. Il tempo è volato in fretta ma non ha cancellato i nostri ricordi.
Prima di uscire di scena dal palcoscenico della vita,alcuni ex ragazzi dell’orfanotrofio di Avellino hanno raccolto le proprie memorie tracciando una linea del tempo.
Un orfanotrofio,un luogo,un mondo particolare e circoscritto che ha visto accogliere, sfamare,formare e guidare,nel bene e nel male,tanti ragazzi nella nota miseria del dopoguerra.
Questo libro,che va oltre la valorizzazione umana delle memorie inserite,raccoglie,elabora ed archivia testimonianze del passato di una fetta della vita di orfanelli,vissuta in un ambiente variegato e che ha inciso sul percorso umano,sociale e culturale
A distanza di oltre 50 anni,vengono riportati episodi di vita meritevoli di essere tramandati,come i momenti di studio,di lavoro,di vita sociale,gli svaghi di una volta (specie con le palle di pezza,plastica e di carta),la figura ecclesiastica,gli istitutori,la dirigenza ed altro che hanno fatto parte di quella storia locale,nell’intimo di chi ha vissuto momenti indimenticabili.
Senza dimenticare l’amicizia,la solidarietà,i successi,l’evoluzione dei rapporti personali e l’importante processo educativo vissuto.
Non è solo un viaggio emozionante in un luogo della memoria da parte di una generazione passata,ma è anche un necessario confronto fra vecchie e nuove generazioni con mondi e filosofie di vita,bisogni,aspettative,valori e risultati esistenziali,spesso differenti l’uno dall’altro.
Il sole e' a Mezzogiorno
LIBRI
Viaggio in un luogo della memoria in un inevitabile confronto fra vecchie e nuove generazioni.
(Pag. 208)
(Pag. 208)
4,00 €(IVA incl.)
Aggiungi